Close

Classical Dance Events

Get in touch

  • We would like to hear from you. To make Classical Dance website a very good platform for Classical Dance hobbyists around the world, please send us your suggestions and ideas. Contact Us page have more ways to keep in touch with us.

    ClassicalDance.org
    Portland, Oregon, USA

    info@classicaldance.org
    +1 (844) NATARAJA
    +1 (844) 628 2725

Classical Dance Logo

Classical Dance Events around the World

Event date: 10/21/2017 11:30 AM - 10/22/2017 5:30 PM Export event

Event Location: Master class di danza indiana Kathak con Anurekha Ghosh

Master class di danza indiana Kathak con Anurekha Ghosh
ClassicalDance.org
/ Categories: Kathak Events

Master class di danza indiana Kathak con Anurekha Ghosh

via Pomponazzi 1, 20123 Milan, Italy

KATHAK DANCE 
Master Class
con ANUREKHA GHOSH
Maestra e Danzatrice indiana da Calcutta.

MILANO 21-22 Ottobre 2017

LA DANZA KATHAK
Il kathak nasce più di 2000 anni fa, nell' India del Nord.
I Kathakas erano i menestrelli nomadi e i poeti che viaggiavano di villaggio in villaggio portando le storie e i messaggi della mitologia e delle antiche scritture, attraverso canzoni e danza. Kathak è lo stile di danza classica dell'India del nord, prodotto dall'interazione tra l'ambiente culturale della corte dell'impero mughal, la dinastia di religione islamica che governa l'India dal 1526 al 1761, e la tradizione hindu. Il nome kathak significa "colui che narra una storia (katha)" e fa riferimento con ogni probabilità all'antica figura dell'aedo che nei villaggi o in prossimità del tempio narrava storie della tradizione religiosa, interpretandole con il movimento delle mani e l'espressione del viso. Fino al X/XI secolo, lo stile di danza dominante nell'India del nord è lo stile pan-indiano raffigurato nei rilievi dei templi, le cui caratteristiche sono simili agli stili Bharatanatyam ed Urisi. Tuttavia, nel periodo successivo, due elementi contribuiscono alla nascita di uno stile originale. Innanzitutto l'avvento dell'Islam, che svincola la danza dall'aspetto devozionale e la porta all'interno della corte come arte pura, eseguita da professionisti per fini puramente estetici e di intrattenimento. In secondo luogo, a partire dal XIV secolo, la diffusione anche nel nord del movimento devozionale hindu della bhakti (devozione). Da questo sincretismo culturale trae origine lo stile Kathak. Analogamente agli altri stili classici di danza, la tradizione Kathak vive un periodo di declino durante la dominazione inglese dell'India, quando le giovani danzatrici educate sia all'arte che alla convivialità sono messe al bando, in quanto ritenute prostitute. Solo negli anni cinquanta del XX secolo l'interesse per le forme artistiche tradizionali include definitivamente il Kathak tra gli stili classici di danza indiana. Esistono tre scuole (gharana) di riferimento per questo stile; esse differiscono per alcune caratteristiche nella tecnica e nel repertorio e prendono il nome dalle città in cui hanno sede: Lakhnau, Jaipur e Varanasi. 

ARGOMENTI dello stage:
Durante il workshop si apprenderanno i passi base del Kathak e il loro studio ritmico alle varie velocità, i chakkar (piroette), le figure che descrivono i personaggi e i mudra (gesti codificati delle mani) che raccontano storie e situazioni. Si studierà il testo e la ritmica di un brano scelto per poi studiarne la coreografia.
Nella parte teorica si studierà i TATKHAR (composizioni ritmiche), i vari stili di danza kathak, i ritmiin varie velocità, la storia dei kathak Gharana.
Il workshop è aperto a persone di ogni livello e che hanno già praticato danza o neofiti che vogliono studiare ed apprendere una danza meravigliosa.

ORARIO: 
Sabato: 11.30-13.30 Teoria/Tecnica – 15.00-17.30 Tecnica coreografica.
LIVELLO: Principianti
Domenica: 11.30-13.30 Teoria/Tecnica – 15.00-17.30 Tecnica coreografica.
LIVELLO: intermedio

COSA PORTARE:
Abiti comodi e che permettano il movimento.
Pantaloni ampi o leggings con sopra tunica o kurti/a.
Una dupatta.
Cavigliere (Ghongroo) se le possedete.
Quaderno per appunti.

PER INFO e PRENOTAZIONI:
spaziomayur@gmail.com www.maharanidance.com
Print
228 Rate this article:
No rating
Select CountryItaly

ClassicalDance.orgClassicalDance.org

Other posts by ClassicalDance.org
Contact author

ClassicalDance.org Website TeamClassicalDance.org Website Team

Classical Dance.org website
Contact group

Please login or register to post comments.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Classical Dance Events Search

Classical Dances Calendar

«July 2018»
MonTueWedThuFriSatSun
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345

Advertisement

Submit an Event

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2018 by ClassicalDance.org
Back To Top